Rapporto tra Its e Università

Gli Istituti Tecnici Superiori sono oramai una consolidata ed efficacissima offerta formativa. Per la Regione del Veneto rappresentano un patrimonio su cui investire in risposta alle esigenze dei settori produttivi e dei territori strategicamente più rilevanti sotto il profilo dell’economia e della buona occupazione”.

Queste le parole dell’assessore regionale veneto con delega all’Università, Elena Donazzan, a conclusione del primo incontro del 2021 del Coordinamento delle Università del Veneto con la Regione, che si è tenuto il 12 gennaio 2021 per affrontare il tema del rapporto con i futuri percorsi di alta formazione terziaria degli ITS-Academy del Veneto ed il tema delle lauree professionalizzanti.

Per la Regione erano presenti all’incontro, inoltre, il Capo dell’Area Capitale umano, cultura e programmazione comunitaria, Dott. Nuccio Romano, il Direttore della Formazione-Istruzione, dott. Massimo Marzano Bernardi, e il Direttore della Programmazione della Formazione, dott. Fabio Menin. Il mondo accademico è stato rappresentato dal Prorettore prof. Luciano Gamberini per l’Università di Padova, dal Prorettore prof.ssa Luisa Beinati per l’Università di Ca’ Foscari, dal Prorettore prof. Francesco Musco per l’IUAV e dal Prorettore prof. Diego Begalli per l’Università di Verona.

Quest’anno gli Its del Veneto hanno deciso di anticipare i tempi per la promozione dei percorsi formativi. La crisi pandemica del Covid Sars-2 ha insegnato che il digitale è uno accelaratore per le preiscrizione ma è anche un’opportunità per insediarsi come leader nazionale nelle proposte guardando i numeri del rapporto pubblicato a novembre 2020 dell ‘INDIRE. Il Veneto registra un tasso diplomati/occupati pari al 88,8% solo dopo l’Umbria che ne fa 95,8%. Quest’anno puntiamo in alto, confermano tutti Direttori coinvolti durante i loro incontri perdiodici di cordinamento.

Per essere aggiornati sui percorsi formativi, vistate i rispettivi siti ITS ACADEMY del VENETO.

itsmarcopolo.it

https://itsagroalimentareveneto.it/

https://www.itsturismo.it/

http://itsred.it/

https://www.itsmeccatronico.it/

https://itslogistica.it/

Leggi il comunicato completo