Il motivo per cui oggi vi parliamo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è perché in questi giorni circola la revisione del PNRR a firma governo Draghi. Qui di seguito un’analisi breve delle novità su SMACT,il Competence Center in Triveneto e ITS.

  • SMACT

SMACT è uno degli 8 Centri di Competenza ad alta specializzazione industria 4.0 nati in Italia su impulso del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Competence Center (CC) è un ente pubblico-privato che mette a sistema le competenze in ambito 4.0 della Ricerca, dei provider di tecnologie e delle imprese early adopter (imprese più innovative dal punto di vista tecnologico). SMACT nasce nel Triveneto raggruppando tutti gli stakeholder dei territori e oltre con capacità ed esperienza nella Digital Transformation, e vuole essere la piattaforma abilitante che permette all’intero sistema produttivo e sociale di affrontare il futuro e creare valore nel processo.

  • PNRR

Prende vita nel PNRR il progetto attorno ai “centri per il trasferimento tecnologico” che include, rafforza e arricchisce il c.d. “network 4.0” fatto di Competence Center (CC), Digital Innovation Hub (DIH) delle associazioni di categoria e Punti Imprese Digitali (PID) delle Camere di commercio. In definitiva questo piano offre molte soddisfazioni per chi in questi anni si è impegnato a costruire un Competence Center e sicuramente riserverà sorprese positive essendo ormai condivisa la necessità di avere disponibili sui territori delle strutture dedite a collegare ricerca e imprese.

  • SISTEMA ITS

Focalizziamoci ora su quello che ci interessa di più e cioè su quello che il nuovo PNRR pianifica in tema di Competence Center e Istituti Tecnici Superiori (ITS).

SMACT ad esempio si è impegnato ad avviare un ITS sperimentale (corso ITS dedicato alla cyber-security ) attualmente con  ITS Academy Meccatronico Veneto che prevede l’attribuzione di crediti formativi verso la laurea di primo livello) nella convinzione che questo percorso di studio sia necessario per fornire alle imprese del Triveneto quelle competenze pratiche di alto livello che le nuove tecnologie richiedono.

Il testo – in perfetta coerenza con il discorso fatto da Draghi alle Camere lo scorso 18 febbraio – dedica molta attenzione al tema, oltre a ben 1,5 miliardi di fondi per rafforzare gli ITS puntando a raddoppiarne il corpo studenti e ad altri 500 milioni per favorire le collaborazioni con le Università. Nella recente esperienza quest’ultimo è un aspetto importantissimo per rendere appetibile per famiglie e studenti il percorso ITS senza creare inutili contrapposizioni con i percorsi di laurea.

Lo studente che desideri intraprendere infatti una formazione di tipo pratico potrà dunque frequentare il corso ITS senza per forza precludersi il percorso universitario, aspetto questo davvero molto importante, sia per non frustrare le ambizioni e il potenziale dei giovani sia per venire incontro alle percezioni delle famiglie. La collaborazione diretta tra ITS e l’Università è un elemento che genera valore per entrambe le parti e si potrà realizzare con la creazione di risorse ad hoc nelle università e attraverso la creazione di laboratori condivisi.

  • WEB SHOW – ORIENTAMENTO POST DIPLOMA

Se volete saperne di più su questo legame fra scuole, famiglie, imprese del territorio, ITS del Veneto (uniti tutti insieme ITS ACADEMY VENETO) e Università, seguite il format WEB SHOW nella sua quarta sessione del 2021, il 14 Aprile dalle 9.00 semplicemente ONINE su Zoom. Sarà un ulteriore occasione per illustrare in uno spettacolo “quasi” televisivo, le opportunità di formazione post diploma degli ITS con la regia del Teatro Educativo.

Saranno presenti gli orientatori delle Fondazioni Academy ITS del Veneto per rispondere alle domande dei partecipanti.

Per iscriversi al webinar: https://itsacademy-veneto.com/14-aprile-its-my-future-2021/

Continuano anche gli OPEN DAYS dei singoli istituti che accoglieranno in 5 date ciascuno i diretti interessati anche in modalità One-to-One.

Per maggiori informazioni per richieste specifiche di docenti e scuole: info@itsacademy-veneto.com