Orientamento ITS anche in Veneto, indicazioni che arrivano dal MISE.

Risalgono a qualche giorno fa (con nota n.1840 del 28 gennaio) le nuove delucidazioni del Ministero dell’Istruzione sui seguenti temi:

  1. Svolgimento delle attività formative a conclusione dei percorsi formativi degli ITS, 
  2. Tirocini
  3. Stage in azienda
  4. Svolgimento delle attività di orientamento

Queste indicazioni tengono conto del perdurante stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e degli ultimi provvedimenti normativi adottati al riguardo.

1 . Svolgimento delle attività formative e delle prove di verifica delle competenze acquisite dagli studenti a conclusione dei percorsi formativi degli ITS.

Le Fondazioni ITS predispongono, in base all’andamento del quadro epidemiologico e secondo le “linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori”, i loro piani di organizzazione delle attività formative, delle attività laboratoriali e delle prove di verifica finale. In effetti, tutte queste attività si svolgeranno a distanza, in presenza e/o secondo modalità miste, che tengono conto delle esigenze formative, dell’evoluzione del quadro pandemico del territorio e delle disposizioni regionali in materia di sicurezza sanitaria.
Pertanto per lo svolgimento di tutte le attività in presenza, occorre garantire il distanziamento tra gli allievi e assicurare il rispetto di tutte le misure previste dai protocolli di sicurezza adottati in materia per la prevenzione, il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19.

2. Tirocini/stage aziendali ITS

Continuano ad essere consentiti tirocini e stage a condizione che l’azienda ospitante garantisca l’organizzazione degli spazi al fine di ridurre al minimo il rischio di prossimità e di aggregazione.
Nell’organizzazione di tali attività vanno considerati anche il settore produttivo e le esigenze delle persone con disabilità (fare riferimento alle normative).
In presenza di più allievi dell’ITS presso la stessa struttura/azienda potrà essere necessario articolare le attività di stage secondo diversi turni.

Nel caso in cui non sia possibile effettuare le attività di tirocinio/stage secondo le suddette modalità, esse sono sostituite con project-work, attività di laboratorio e/o simulazioni da svolgersi in accordo con l’impresa, sempre in linea con il percorso formativo dell’ITS dello studente.

3 . Revisione del monte ore corsi e dei parametri obbligatori di frequenza

Anche per l’anno 2021 il limite di frequenza per l’ammissione alle prove di verifica delle competenze acquisite dagli allievi a conclusione dei percorsi formativi degli ITS è ridotta al 70%.
Il Comitato Tecnico-Scientifico svolge un’attività di supervisione complessiva al fine di garantire che siano comunque rispettati i parametri di validità e correttezza delle modalità di svolgimento delle attività formative degli ITS.

4. Svolgimento delle attività di orientamento e promozione ITS

Per le loro attività di orientamento e promozione, le Fondazioni ITS dovranno tenere conto del del quadro epidemiologico. Pertanto promuoveranno le loro iniziative di orientamento in presenza, a distanza o secondo modalità miste, al fine di fornire agli studenti tutte le informazioni per potere valutare una eventuale iscrizione ai percorsi formativi ITS.

Nota del Ministero

fonte: https://www.orizzontescuola.it/its-indicazioni-ministeriali-su-attivita-formative-stage-e-orientamento-nota-pdf/?amp